Visiti gli USA? Alcuni consigli per mangiare bene

May 21, 2019

 

 

E' ora di sfatare il mito che solo in Italia si mangia bene... Ovunque al mondo, naturalmente se si è disposti a sperimentare, si trovano cibi ottimi, gustosi e invitanti, che diventeranno parte dei nostri bei ricordi una volta tornati da un viaggio.

 

Perciò, vogliamo aiutarvi e darvi qualche dritta se state pianificando un viaggio negli States.

 

In CALIFORNIA si incontrano tantissimi gusti e sapori diversi. Qui, un trend ormai affermato  sono i cibi fusion. Con una spiccata attenzione ai cibi sani, questo stato vi offre tante opportunità per mangiare insalate, frutta e cibi vegani. Per chi vuole alcuni consigli...

 I californiani sono super orgogliosi del loro AVOCADO TOAST. L'avocado è stato dichiarato frutto nazionale e lo declinano in tutti i modi, come salsa ( guacamole) come frutto e come ingrediente di panini e sandwiches.

Se si vuole mangiare l'hamburger come nei film, buonissimo è  IN-N-OUT "Double-Double" cheeseburger con patatine da consumarsi rigorosamente in macchina.

 

Se visitate San Francisco invece non potete perdervi la CLAM CHOWDER, accompagnata dal famosissimo SOURDOUGH BREAD, unico nel suo genere perchè lievitato a pochi passi dal mare.

Non scordiamo l'influenza messicana e vi consiglio Tacos e Burritos ripieni di verdure freschissime, pesce o carne.

Ultima nota ( ma non troppo ultima vista l'importanza della sua produzione) è da sottolineare la qualità ed il gusto del vino californiano. Per "accertarsene" direttamente, visitate le numerose cantine della Napa Valley, vi offriranno vini ottimi e buonissimi.

 

Nel NORD EST degli USA potete apprezzare una varietà di pesce e crostacei incredibile. E' difficile non trovare specialità di pesce in ogni ristorante, food trucks, o take away in queste zone. Famosissimi i Crab cakes (tortini di granchio), ma anche il Lobster roll (un panino ripieno con aragosta). Stranamente inoltre, il Nord est e in particolar modo la città di Boston è famosa per i suoi  Baked Beans, un piatto comune e saporito a base di fagioli.  Un'altro famosissimo e buonissimo piatto inventato qui e che bisogna assolutamente assaggiare sono le Buffalo Wings, le alette di pollo speziate.  

 

Inoltre, ricordando che questa zona è prevelentemente rurale, è ricca di prodotti caseari, perciò sbizzarritevi nell'assaggiare formaggi, dolci  e gelati ( una nota curiosa... qui si mangiano più gelati per persona che in qualsiasi altra zona degli USA).

 

Nel SUD degli USA invece la cucina è influenzata dalle popolazioni ispaniche, creole e caraibiche, così come dall'Africa. Troviamo perciò cibi speziati, ricchi di verdure, pollo, crostacei e molluschi nella cucina CAJUN, che offre come piatto tipico il JAMBALAYA una versione americana della paella spagnola, con però il sapore tipico dei piatti creoli.

Tantissime le versioni disponibili delle BARBECUE RIBS (costoline di maiale o manzo) nel sud degli Stati Uniti.  Le costoline così come il  POLLO FRITTO sono un piatto tipico del SOUL FOOD e sono spesso accompagnati da pane al mais (CORNBREAD) verdure bollite (GREENS), fagioli e riso.

 

Famosissima anche la cucina TEX-MEX che, come dice il nome, mescola ingredienti americani a quelli messicani, creando piatti innovativi nel gusto e sapori. Il CHILI, la cane essicata, i fagioli e il mais in tutte le sue declinazioni sono solo alcuni dei piatti più conosciuti.

 

 

 

 

 

 

Una menzione particolare va alla colazione, così diversa dalla nostra, che ci offre tantissime cose golose...

 

OVUNQUE negli USA bisogna almeno una volta, se non tutti i giorni, cominciare con l'AMERICAN BREAKFAST o un buon BRUNCH (un mix di colazione e pranzo riservato ai giorni di festa, quando ci si sveglia più tardi e si ha il tempo di rimanere a tavola più a lungo)..

 

Per queste colazioni fantastiche sono stati inventati piatti speciali... Infatti non si tratta solo di uova e pancetta, pancakes o cereali; a seconda del proprio appetito si possono assaggiare variazioni fantasiose, a partire dalle omelette ripiene di qualsiasi cosa, uova alla Benedict, biscuits, grits, french toast e tante, tantissime altre prelibatezze che, pancia permettendo, consiglio di assaggiare.

 

Come vedete i sapori e i cibi sono tanti, basta allontanarsi un pochino dalle cose che si mangiano abitualmente. Anche il cibo è cultura, noi italiani lo sappiamo bene, perciò viaggiare e assaggiare aiuta a scoprire cose nuove e persone diverse. Al ristorante o per strada, il cibo aiuta ovunque a fare conversazione con le persone del posto, perciò facciamoci raccontare cosa si mangia, cosa suggeriscono, cosa è tipico, e come è stato creato e preparato un certo piatto. Sarà un'ottima maniera per aprirci e scoprire un mondo nuovo.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

5 consigli per migliorare il tuo inglese con i film

March 17, 2018

1/1
Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive