I primi 5 ottimi consigli per imparare le lingue in modo rapido e semplice..(segue)..

September 19, 2018

 

1. Pratica, pratica, pratica

 

Come sai non esiste la bacchetta magica per imparare una lingua all'istante. Dovrai lavorarci molto. Ovviamente, se sei in una classe, dovresti frequentare le lezioni, fare i compiti e studiare il più possibile. I corsi sono necessari perché ti coinvolgono attivamente e ti spingono ad imparare. Ma anche se non hai tempo per partecipare è possibile esercitarsi quando hai del tempo libero. Fortunatamente, con Internet, è più facile che mai far pratica.

 

 

2. Più ti eserciti,  prima e meglio impari

 

L'autore Malcolm Gladwell ha dichiarato che, per diventare un esperto in qualsiasi cosa, è necessario praticarla per almeno 10.000 ore!! Se sembrano un sacco di ore, è perché lo sono! Quindi, inizia il prima possibile e vedrai che presto le ore si sommeranno. Se vuoi lavorare sulla grammatica, inizia con l'apprendimento generale della grammatica o fai una rapida revisione di alcuni errori comuni. Se invece hai difficoltà con le capacità di ascolto, puoi iniziare con una panoramica generale delle risorse di ascolto disponibili online, quindi passare a podcast o audiolibri. Se preferisci aggiungere un aspetto visivo, guarda film e programmi TV che ti aiuteranno a migliorare la comprensione dell'ascolto. Anche per la lettura è facile trovare tante risorse online, anche graduate ed in base al tuo livello. La pronuncia e la conversazione sono i due aspetti che ti consigliamo di praticare con un insegnante madrelingua. Ultimo ma certamente non meno importante è il vocabolario. Forse vuoi imparare più idiomi o modi di dire. Inoltre, considera di aumentare il tuo vocabolario relativo a temi specifici, come i colori, gli sport, salute e fitness, cibo o per viaggiare. E davvero, questo è solo l'inizio! Per questo il suggerimento più valido è visitare siti dedicati in lingua e aggiungere volta dopo volta una parola nuova.

 

 

3. Trova la tua motivazione

 

Come ogni obiettivo, imparare una lingua è sempre più facile e più divertente se hai una ragione per farlo. Assicurati di rimanere concentrato su questo motivo, poiché ti aiuterà a superare i tempi in cui l'apprendimento sembra difficile. Ad esempio, vuoi imparare l'inglese per trovare un lavoro? Viaggiare?  O vuoi impararlo semplicemente perché non è facile, perché è una sfida? Qualunque sia la tua motivazione, assicurati di non perdere di vista quella motivazione. Dovresti anche riconoscere che potresti avere più di una ragione per imparare una lingua e che le motivazioni possono adattarsi o cambiare nel tempo.

 

4. Lavora duro e gioca duro

 

Quanto illustrato sopra implica questo suggerimento, ma è importante sottolinearlo: imparare una lingua è più facile se lo rendi divertente. Dovresti provare a farne un gioco, sia che questo significhi letteralmente giocare a giochi da tavolo per imparare, sia trovare modi per includere la gamification nell'apprendimento della lingua.

 

 

 

5. Per un risultato futuro migliore, ricevi tanti input adesso

 

 Hai certamente notato che in tutte le tue lezioni di lingua c'è un momento dedicato all' ascolto e uno in cui leggi qualcosa. Questo di solito accadde prima che inizi a parlare e scrivere. Bene, questo è un modo naturale di imparare qualcosa di nuovo. Prima di poter iniziare a farlo da solo, devi vedere e capire come si fa. C'è anche un proverbio che lo dice: "Non mettere il carro davanti ai buoi". Questo significa che devi fare le cose nel giusto ordine. In questo caso, significa ottenere il maggior numero di input possibile e non stressarsi troppo su quanto si capisce letteramente parola per parola, almeno non all'inizio. Con il tempo vedrai che più si ascolta e più si comprende. Per questo è necessario che le lezioni vengano fatte solo ed esclusivamente nella lingua che si desidera imparare.

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

5 consigli per migliorare il tuo inglese con i film

March 17, 2018

1/1
Please reload

Recent Posts