Alcune tra le principali certificazioni della lingua inglese

March 23, 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

SAT

Il SAT (Scholastic Assessment Test) è un test riconosciuto in tutte le università americane che valuta il livello di conoscenza di inglese dello studente in ambito scolastico. Tutti i college USA e inoltre anche l'Università Bocconi e la Facoltà di Economia di Bologna in lingua inglese lo richiedono come di test d’ingresso, per gli studenti stranieri e non, con un punteggio medio /alto.

Le aree d’esame toccate sono principalmente 3: critical reading (lettura critica), writing (scrittura e grammatica), mathematics.

 

TOEFL

 

Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è un esame accademico, che simula per la persona esaminata situazioni reali quotidiane di un’università americana come lezioni, articoli accademici, dibattiti ecc.

Il TOEFL dà quindi una certificazione che permette di entrare in un’università o in centri di studio in cui si parla inglese, inoltre sempre più persone sostengono questo esame per ottenere borse di studio o stage all’estero (ERASMUS, scambi, convegni.)

Con il TOEFL è previsto un unico esame in base al quale viene stabilito il livello d’inglese. Con il TOEFL non esiste bocciatura.

Il TOEFL IBT è composto da 4 sezioni: listening, reading, speaking e writing

La particolarità del TOEFL è che ogni sua parte non viene valutata in modo isolato, ma le diverse abilità vengono considerate simultaneamente; vengono combinati insieme contemporaneamente reading, listening e speaking.

 

IELTS

 

Lo IELTS (International English Language Testing System) è un sistema internazionale di riconoscimento dei livelli di inglese; valuta il livello di inglese, senza distinzione o preferenza tra l’inglese britannico e quello americano. E' necessario dimostrare di avere un livello di inglese sufficientemente buono e la certificazione con lo IELTS se si vuole studiare presso un’Università o ottenere un visto di lavoro in Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti o Canada.

Sono due le versioni dello IELTS: l’ “Accademico”, che si focalizza sull’inglese accademico, e la “Formazione generale”, che riguarda l’inglese utilizzato nell'ambito professionale. L’esame ha la stessa struttura per entrambe le versioni, con la sola differenza che le parti di “scrittura” e “lettura” sono adattate a ciascuna di esse. L'esame si svolge in quattro diversi moduli: reading, listening, speaking writing.

Il certificato è valido per due anni.

 

Cambridge Certificates

 

Il Cambridge English, conosciuto anche come ESOL (English for Speakers of Other Languages), oggi Cambridge English Language Assessment, rappresenta la più prestigiosa tra le certificazioni di lingua inglese, riconosciuta da più di 20.000 tra scuole, università, istituzioni pubbliche e aziende in tutto il mondo. La certificazione può inoltre essere necessaria per richiedere un visto di studio e di residenza in un paese straniero. Cambridge è tra i firmatari del Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione e ciò rende la certificazione valida come credito formativo ai fini del punteggio per l’Esame di Stato, in ambito universitario e lavorativo. Gli esami di Cambridge sono strutturati nei tre livelli A, B, C a loro volta suddivisi nei sottolivelli A1, A2, B1, B2, C1, C2.

L’esame garantisce che abbiate raggiunto le abilità essenziali per la vita di tutti i giorni, ma anche che siate in grado di relazionarvi al meglio in lingua inglese all’interno dell’ambiente lavorativo. E' un vero e proprio passaporto per il vostro inglese, un attestato a certificazione della conoscenza della lingua a livello internazionale.

Tale certificazione ha validità illimitata.

 

Scegli la tua certificazione e chiamaci ora! 051-367375

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

5 consigli per migliorare il tuo inglese con i film

March 17, 2018

1/1
Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive