5 consigli per migliorare il tuo inglese con i film

March 17, 2018

Uno dei migliori vantaggi di internet è senza dubbio l'aver tutto ciò che vogliamo a portata di mano: è normalissimo ormai anche poter fare esercizio con l'inglese anche dal divano di casa, scegliendo tra tantissimi film, serie televisive o documentari!

Ma c'è qualche piccolo accorgimento di cui tener conto, per poterne trarre il massimo vantaggio.

 

  • I sottotitoli, innanzitutto: vanno scelti assolutamente in inglese, e non già tradotti. I sottotitoli in italiano non solo rischierebbero di distrarti, ma le traduzioni spesso non letterali dell'inglese potrebbero confonderti. 

 

  • Cosa scegliere? Film o serie televisiva? Hanno entrambi i loro vantaggi: guardare una serie tv in lingua originale con i sottotitoli non solo vi aiuterà a migliorare il vostro inglese... ma non dovrai neanche aspettare il doppiaggio in italiano! :) Inoltre seguendo una serie televisiva sarete spronati ad andare avanti con la visione. Un film, d'altro canto, avendo una durata minore ed una fine ben definita può stancare meno. Tutto sta a voi e alla vostra voglia di imparare! 

 

  • C'è inglese ed inglese! Esattamente come l'italiano, anche l'inglese risente di diverse inflessioni e particolarità regionali: alcune sono più semplici di altre, per un orecchio non allenato. Un buon consiglio che possiamo darvi è quello di scegliere un inglese "pulito", ad esempio quello parlato dal canale americano CNN, dove viene mandato in onda un telegiornale internazionale: per questo il suo inglese è praticamente privo di inflessioni o accenti, al contrario, per esempio, di una emittente come la BBC che, essendo inglese, ha già un accento molto marcato e di non facile ascolto per un orecchio non allenato. 

 

  • Fate una pausa ogni volta che ne sentite il bisogno: mettete il film in pausa, riascoltate, prendete appunti e annotate ogni parola o frase su cui non siete sicuri, per chiedere chiarimenti alla vostra prossima lezione di inglese.  

 

  • E dopo aver messo in pausa... ripetete! Ad alta voce, senza vergogna, ripetete frasi o parole nuove o che vi sembrano difficili: confrontate la vostra pronuncia con quella del film o serie scelta, fino a quando non riuscirete a pronunciarla fluidamente, senza difficoltà. Ancora, riferite le vostre eventuali difficoltà al vostro insegnante di inglese.

 

Ovviamente la sola pratica con i film non basta per imparare una nuova lingua, ma è un aiuto in più piacevole e facilmente accessibile a tutti! 

 

Watch our calendar for the next film date in English

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

5 consigli per migliorare il tuo inglese con i film

March 17, 2018

1/1
Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags