• Priscilla (varie fonti)

Paesi che non ti aspetti dove si parla il francese

L'estate si avvicina e magari hai voglia di visitare un paese dove poter mettere alla prova la lingua che hai studiato. Però vuoi qualcosa di diverso e non riesci a scegliere. Bene, sono qui per darti una mano: elencherò alcuni paesi che ho scelto personalmente dove parlano francese. Sono sicura che proprio il paese che meno ti aspetti, si rileverà il più interessante. I paesi che ho scelto sono:

Il Principato di Monaco

Il Canada Francese

Il Senegal

Le Mauritius

Sei pronto?

Partiamo!

Il Principato di Monaco

In francese si chiama Le Principauté de Monaco ed è un piccolo stato sovrano a Monarchia.

E' famoso per i suoi casinò, il più importante dei quali si trova a Montecarlo. E' rinomato anche per il famoso circuito automobilistico, per il museo oceanografico (fondato nel 1906) e per le lussuosissime abitazioni.


La lingua ufficiale è il francese, però sia l'italiano che l'inglese vengono praticati frequentemente e gli abitanti parlano anche il dialetto monegasco che viene insegnato nelle scuole. La religione più diffusa è il cattolicesimo: una delle chiese più famose, dopo la splendida cattedrale di Saint-Nicolas, è la chiesa di Sainte Dévote, che è la patrona del Principato.

E' bagnato dal Mar Ligure, sulle cui sponde si trova l'omonimo Porto di Monaco e gode di un clima mite e soleggiato tutto l'anno. Le temperature variano dai 26,5 gradi in piena estate agli 11 gradi in inverno. Questo clima mediterraneo, fa di Monaco un luogo prestigioso ed é gradevole visitarlo in tutte le stagioni. Vi ricordo che le stazioni sciistiche delle Alpi del Sud della Francia sono a meno di un'ora di macchina.


Il Canada Francofono

Il Canada è uno Stato Federale a Monarchia costituzionale, facente parte del Commonwealth, con a capo la regina Elisabetta II d'Inghilterra. Il Canada Francofono è situato nella parte più ad Est dello Stato, in America del Nord. Comprende le province del Québec (che nella lingua dei suoi nativi significava "Fiume stretto"), del Nuovo Brunswick e dell'Ontario settentrionale e orientale. Le sue città più importanti sono: l'omonima città di Québec, Montréal, Toronto e la capitale Ottawa.

Il periodo migliore per visitare il Canada è certamente l’estate. Sicuramente i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre sono quelli che danno maggiori garanzie dato che il tempo e le temperature sono stabili e miti. Ma devo dirvi che i mesi di Maggio ed Ottobre riservano piacevoli sorprese. Sapete perché? Perché a Maggio, ad esempio, ci sono delle vere e proprie esplosioni di colore a causa delle fioriture e ad Ottobre invece, con il cambio di colore delle foglie e delle foreste, avviene un spettacolo unico e mozzafiato chiamato Foliage” autunnale.


Il Senegal

Il Sénégal è una Repubblica Semipresidenziale dell'Africa Occidentale. Confina con la Mauritania, il Mali, la Guinea, la Guinea-Bissau ed il Gambia e si affaccia sull'Oceano Atlantico. Situata sulla penisola di Capo Verde, da non confondere con le isole di Capo Verde, proprio di fronte a 500 km via mare,  Dakar è una capitale sorprendente con una vita notturna molto attiva ed una cultura molto ricca. Divenuta famosa per la storica corsa del deserto, la Parigi-Dakar, oggi è un importante snodo portuale dell'Africa con un'economia in crescita. Scoprire il Senegal è anche scoprire la sua vita notturna: soprattutto nella capitale, la musica, la festa e le danze sono presenti tutto l'anno e tutti i giorni della settimana, le persone sono cordiali e la cultura è davvero interessante. Non solo:

il Senegal è pieno di meraviglie naturali

Ad esempio...

| Il Fouta Djallon

E' un'enorme cascata che si trova ai confini del Senegal-Guinea (e Mali), dalla quale nascono i principali corsi d'acqua della regione. ''Fouta Djallon'' significa ''serbatoio d'acqua'' e la regione in cui si trova è anche conosciuta come la ''Svizzera africana'', dato che è piena di piante verdeggianti, monti, corsi d'acqua e boschi.

| Il lago Retba

Si trova 30 km a Nord-Est di Dakar ed è un luogo che vi consiglio davvero di visitare. E' un enorme lago salato, la cui particolare colorazione richiama migliaia di turisti ogni anno: E' ROSA!

All'interno dell'acqua c'è un particolare batterio che causa queste varie sfumature di rosa che cambiano a seconda della luminosità e dell’ora del giorno. Il batterio, non è pericoloso per la salute, quindi potete tranquillamente tuffarvi nel lago: una volta immersi, noterete che è davvero facile a rimanere a galla! La parte migliore è la vista che si ha attorno: le dune e la sabbia del deserto sullo sfondo, rendono il lago uno dei luoghi più suggestivi nel mondo.


Le Mauritius

L'isola di Mauritus fa parte di un arcipelago situato nell'Oceano Indiano, comprendente anche le isole Rodrigues, Agalega e Saint Brandon.

La Repubblica di Mauritius è una Repubblica Parlamentare che ha ottenuto l'indipendenza dal Regno Unito nel 1992 e la capitale è Port Louis.

I luoghi che personalmente trovo siano i più affascinanti dell'isola sono:


| La Blue Bay

è una bellissima baia blu, come si deduce, unica nel suo genere

| Ile aux Cerfs

Così denominata in onore dei cervi di Java importati dagli olandesi durante il loro regno delle Mauritius. Caratterizzata da lunghe distese di spiaggia, ricca di vegetazione e battuta dai venti, risultò il posto ideale per la riproduzione di questi animali, che servivano loro soprattutto per le battute di caccia. Ora non esistono più.


| L'isola Tamarin e Curepipe

Conosciuta anche come Ville Lumière (città di luce) con il vulcano Troux aux Cerfs. L'isola è famosa per le sue splendide spiagge circondate dalla barriera corallina, per i suoi alberghi di lusso e per la ricca natura incontaminata piena di colori vivaci e di fascino.

Per oggi è tutto. Spero che vi sia piaciuto questo post e condividilo con chi preferisci: chissà magari partite in vacanza insieme! SMH

3 visualizzazioni

AMPIO PARCHEGGIO GRATUITO

Scuola di Lingue

Chi Siamo

Jobs

I nostri Coaches

Contatti

Corsi di Lingue

 

Risorse Links

F.A.Q

Photo Gallery

Blog

Come Arrivare

 

In autobus con il 25 o 25A

In macchina siamo a 200 mt dall'uscita 7bis della tangenziale.

Download Brochure

Resta Connesso

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

 

© The Dawson Group  Scuola di Lingue 2020 | all rights reserved | Via romita 2/5i - Bologna 40128 | Tel. 051.367375

all rights reserved . corsi di lingue inglese francese tedesco spagnolo russo portoghese italiano